Assegno di maternità

Cos'è
L'assegno statale di maternità è un contributo che ha lo scopo di sostenere la maternità delle madri che non sono tutelate da un sufficiente trattamento previdenziale durante i 5 mesi corrispondenti all'astensione obbligatoria dall'attività lavorativa (2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto, o 1 mese prima e 4 mesi dopo). Il contributo è di euro 311,27 mensili (per l'anno 2011) e può essere erogato per un massimo di 5 mensilità.

Requisiti
  • Per beneficiare del contributo è necessario: essere residenti nel Comune di Noventa Padovana;
  • essere cittadino italiano, o comunitario o essere in possesso della carta di soggiorno (ai sensi dell'art. 9 del D.Lgs. 286 del 1998);
  • essere madri di un figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo nell'anno;
  • non beneficiare del trattamento previdenziale dell'indennità mensile di maternità del proprio ente previdenziale.
  • Limite ISE per nucleo base di tre componenti € 32.448,22. Per beneficiare del contributo la famiglia deve rientrare in una determinata situazione economica definita in base all'Indicatore della situazione economica - ISE. L'Inps, sulla base di quanto comunicato dal Comune, provvede ad erogare il contributo.

Documentazione da presentare
Come accedere al servizio La documentazione va presentata inviata all'ufficio Servizi Sociali del Comune di Noventa Padovana.
Il modulo per la domanda e l'attestazione ISEE devono essere presentati entro sei mesi dalla data del parto. Normativa di riferimento
  • D.Lgs. n. 130 del 3 maggio 2000 "Definizione di criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate".
  • L. n. 448, art. 66, del 23 dicembre 1998 "Assegno di maternità".
Modulistica Domanda per assegno di maternità.


Ufficio di Riferimento
 
Servizi Sociali.
torna all'inizio del contenuto