REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022



Quesiti referendari, quando e dove si vota

RISULTATI ELETTORALI IN TEMPO REALE
https://www.comune.noventa.pd.it/c028058/el/risultati_elettorali.php

Descrizione
 

Domenica 12 giugno 2022 le cittadine e i cittadini italiani sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere su cinque referendum abrogativi in materia di giustizia:

  1. Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
  2. Limitazioni delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
  3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
  4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
  5. Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.
     

I decreti di indizione dei referendum sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7 aprile 2022.

Chi può votare

Hanno diritto di voto le cittadine e i cittadini italiani, residenti a Noventa Padovana, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per il referendum e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale.


Quando si vota

Si vota domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7:00 alle 23:00.

Dove si vota

Le elettrici e gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale.
  • SEZIONI ELETTORALI DALLA N.1 ALLA N.5: Scuola secondaria di I grado "G. Santini", via Valmarana 33;
  • SEZIONI ELETTORALI DALLA N.6 ALLA N.9: Polo scolastico "A. Frank", via B.Cellini 39/C 


Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Votando SI, l'elettore esprime la volontà di ABROGARE la norma vigente, cui si riferisce lo specifico quesito.
Votando NO, l'elettore esprime la volontà di MANTENERE la noma nella sua formulazione vigente.
Perché il referendum sia valido deve essere raggiunto il quorum di validità e cioè devono partecipare alla votazione la maggioranza degli aventi diritto al voto. Perché la norma oggetto del referendum stesso sia abrogata deve essere raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.


Casi particolari 

  • voto assistito: per le elettrici e gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore.
  • voto domiciliare: per le elettrici e gli elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa.
Per maggiori informazioni si invita a rivolgersi all'Ufficio elettorale comunale.

Tessera elettorale
 
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.

Per garantire il rilascio delle tessere elettorali per rinnovo (spazi esauriti) o duplicato (smarrimento o deterioramento) è possibile rivolgersi all'Ufficio elettorale comunale.

APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE COMUNALE PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI

Si informa che, al fine del rilascio delle tessere elettorali in caso di smarrimento, deterioramento, mancata consegna od esaurimento degli spazi, l'Ufficio Elettorale, sito in via Roma n.4, piano terra del municipio, osserverà il seguente orario di apertura straordinaria:

  • VENERDI' 10 GIUGNO 2022:   DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 18:00
  • SABATO 11 GIUGNO 2022:      DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 18:00
  • DOMENICA 12 GIUGNO 2022:   per tutta la durata della consultazione referendaria, ovvero DALLE ORE 07:00 ALLE ORE 23:00
Si avvisa l'utenza che, all'atto della consegna della nuova tessera elettorale, è necessario restituire quella rilasciata dal precedente comune di residenza. 
torna all'inizio del contenuto