Canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria e occupazione suolo pubblico

NOVITA' 2022

IN EVIDENZA: per promuovere la ripresa delle attività danneggiate dall'emergenza da Covid-19, 

è stata prorogata, fino al 31 marzo 2022, l’esenzione dal pagamento del Canone unico patrimoniale relativo all'occupazione del suolo pubblico per gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, gelaterie, ecc), nonché del canone per i titolari di concessioni o di autorizzazioni che prevedono l'utilizzazione temporanea del suolo pubblico per le attività mercatali (L. 30/12/2021, nr. 234 – c.d. Legge di Bilancio 2022).
 
Con delibera di Consiglio Comunale N. 17 del 08/04/2022 è stato previsto di applicare una riduzione straordinaria nella misura del 50 per cento del canone patrimoniale sulle occupazioni di suolo pubblico a favore delle aziende di pubblico esercizio fino al30/09/2022;


========================================================================

Dal 01 gennaio 2021 è entrato il vigore il Canone patrimoniale per l'esposizione pubblicitaria, occupazione suolo pubblico e canone mercatale in sostituzione dell'Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni e della Tassa occupazione suolo pubblico.

La gestione della riscossione e dell'accertamento del Canone Unico Patrimoniale è affidata ad ABACO SPA, in qualità di Concessionario del Servizio, Via. F.lli Cervi, n. 6 - Padova, tel 049-625730


Cos’è il canone

Il canone unico patrimoniale (Cup) si applica a:

  • occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di Noventa Padovana, compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico e le aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.

  • diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di Noventa Padovana, su beni privati nel caso siano siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato;

  • occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercati come definiti dalla Legge Regionale n. 10 del 06/04/2001 "Nuove norme in materia di commercio su aree pubbliche".
    Per le occupazioni mercatali temporanee, il canone comprende anche la tariffa per il servizio di asporto rifiuti (Tari).

 

Chi paga il canone

Il canone è dovuto:

  • dal titolare della concessione di occupazione di suolo pubblico

  • dal titolare dell’autorizzazione pubblicitaria/dichiarante. Il canone è dovuto sia dal proprietario del mezzo che dal soggetto pubblicizzato.

In caso di occupazione o esposizione abusiva il canone è dovuto da colui che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari abusivamente e dal soggetto pubblicizzato.

 

Procedimento

È necessario richiedere ed ottenere la concessione per l’occupazione di suolo e/o l’autorizzazione/dichiarazione per l’esposizione pubblicitaria anche per le fattispecie esenti dal pagamento del canone.


CONCESSIONE DI OCCUPAZIONE DI SUOLO
L'occupazione di aree e spazi pubblici deve essere richiesta all’ Ufficio Tributi

sull’apposito modulo.

PUBBLICITÀ

Relativamente alla pubblicità la richiesta di autorizzazione deve essere inviata allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune.

AFFISSIONI - VOLANTINAGGIO

Per quanto riguarda l’affissione di manifesti, locandine, volantinaggio rivolgersi all’ABACO SPA tel. 049-625730
 

Quando si paga

Il canone deve essere pagato al momento del rilascio dell’atto di autorizzazione, concessione e dichiarazione, nei casi previsti.

Per le annualità successive a quella del rilascio della concessione, autorizzazione o dichiarazione, il canone è trasmesso direttamente al contribuente.

Per le occupazioni di suolo pubblico e per le esposizioni pubblicitarie permanenti, il pagamento deve essere effettuato in unica soluzione entro il 31 marzo di ciascun anno.

Per le occupazioni di suolo pubblico e per le esposizioni pubblicitarie temporanee di durata inferiore all’anno solare, il pagamento del canone deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio dell’atto di concessione, di autorizzazione e dichiarazione nei casi previsti.
 

Quanto si paga

Ai fini dell’applicazione del canone, le strade del Comune di Noventa Padovana sono state classificate nelle seguenti categoie, secondo l’elenco contenuto negli allegati  A  e   B del regolamento del canone

Tariffe canone per l'anno 2023

Tariffe canone per l'anno 2022

Tariffe canone per l'anno 2021
 

Le tariffe si distinguono in:

  • Tariffa giornaliera per le occupazioni/esposizioni pubblicitarie temporanee.
    Per occupazioni/esposizioni temporanee si intendono quelle aventi durata inferiore all'anno solare.

  • Tariffa annuale per le occupazioni/esposizioni pubblicitarie permanenti.
    Per occupazioni permanenti si intendono quelle effettuate 24 ore su 24 e aventi durata pari o superiore ad un anno solare.
    Per esposizioni pubblicitarie permanenti si intendono le esposizioni di mezzi pubblicitari (es. insegne, vetrofanie, targhe e simili relative ad attività imprenditoriali, commerciali, artistiche e professionali) aventi durata pari o superiore ad un anno solare.



OCCUPAZIONI DI SUOLO ED ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE PERMANENTI

Il canone è calcolato moltiplicando la tariffa annuale per la superficie occupata espressa in mq.
Il canone è dovuto per ogni anno o frazione di anno solare per cui si protrae l’occupazione o l’esposizione pubblicitaria.

Per le occupazioni/esposizioni permanenti aventi inizio nel corso dell’anno l’importo del canone viene determinato in base all’effettivo utilizzo: numero di giorni di occupazione/esposizione.
 

OCCUPAZIONI DI SUOLO ED ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE TEMPORANEE
Il canone è calcolato moltiplicando la tariffa giornaliera, per la superficie occupata espressa in mq e per il numero di giorni di occupazione/esposizione.

Modulistica
- modello per richiesta di occupazione

Normativa di riferimento


Per informazioni rivolgersi a:

  • per le occupazioni di suolo Ufficio Tributi tel. 049-8952156 mail ufficiotributi@comune.noventa.pd.it

  • per i mezzi pubblicitari Ufficio Edilizia Privata tel. 049-8952160

  • per le affissioni ABACO SPA tel. 049-625730



     

torna all'inizio del contenuto