PROROGA ED INTEGRAZIONE DELL'ACCORDO TERRITORIALE PER LA LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO

In data 20 maggio 2021 è stato depositato al protocollo del Comune di Noventa Padovana n. 9137 l'integrazione all'Accordo Territoriale per le locazioni a canone concordato precedentemente assunto al protocollo generale del Comune n. 17636 in data 30.10.2015.
 

Si dà atto, per l'effetto, della proroga del vigente accordo, prot. 17636/2015, integrato come da prot. gen. Comune di Noventa Padovana n. 9137, per un anno, a partire dal 20.05.2021 e, comunque, sino alla stipula di nuovo accordo.

L'accordo consente all’inquilino un affitto a canone concordato con detrazioni a seconda del reddito mentre il proprietario potrà pagare l'Irpef al 10% sul canone e non saranno dovute imposta di bollo e di registro sul contratto di locazione.

I criteri di caratterizzazione degli immobili, impostati per premiare la conservazione e la riqualificazione del patrimonio edilizio, unitamente alla puntuale valutazione dell’eventuale arredamento, consentono di determinare il canone “concertato” di ogni singola unità immobiliare.

Con l'integrazione dell'accordo, i contratti stipulati nei 12 mesi successivi all'entrata in vigore dell'integrazione stessa, dovranno obbligatoriamente prevedere, limitatamente al primo anno di vigenza, un canone compreso tra i valori minimo e massimo dell’area omogenea cui appartengono, ridotti in misura non inferiore al 10% rispetto agli omologhi valori minimo e massimo stabiliti dall'Accordo Territoriale originario. Alla scadenza del primo anno di locazione per i suddetti contratti decade l'obbligo di riduzione e il canone ritornerà automaticamente a quello originariamente previsto dalle parti contraenti e rientrante nei valori minimo e massimo previsti dall'Accordo Territoriale originario senza riduzione.

Riferimenti delle Organizzazioni Sindacali di Categoria:

torna all'inizio del contenuto